Paolo Ongaro - Corso di Fumetto

1 PREFAZIONE
2 IL SOGGETTO
3 I PERSONAGGI
4 INCHIOSTRAZIONE
5 LA COMPOSIZIONE
6 LE INQUADRATURE
7 LA RECITAZIONE
8 LA SEQUENZA
9 LUCE E CONTROLUCE
10 TAVOLE INSOLITE
11 ESERCITAZIONE FINALE

[ ! ] CONDIZIONI
[ ! ] CONTATTI

E' NECESSARIO SPECIFICARE CHE QUESTO CORSO DI FUMETTO E' OBBLIGATORIAMENTE SUCCESSIVO A QUELLO DI DISEGNO CHE SI PUÒ ANALIZZARE CON UN CLICK SUL TESTO CORRISPONDENTE IN ALTO A SINISTRA DI QUESTA PAGINA.

Tutti abbiamo avuto la possibilità di leggere, valutare, appassionarci ad un genere di narrativa che come linguaggio nulla deve al cinema o alla letteratura classica.
Noi parliamo ora di una letteratura disegnata, dei fumetti per l'appunto, che pur traendo da sempre ispirazione da libri in prevalenza d'avventura ( London, Zane Grey, Salgari, Verne, ecc...) o dal cinema di Ford piuttosto che di Leone, (pochi sanno che cinema e fumetto sono nati nello stesso anno 1895) hanno assunto da subito una propria autonomia nello sviluppo della storia narrata e nella rappresentazione della stessa.

Dunque questo approfondimento del corso di disegno vuole analizzare il metodo che serve a chi vuole intraprendere questa esperienza, di provare le proprie capacità in un argomento piuttosto complicato.
Al contrario di ciò che si crede, scrivere e disegnare fumetti è tutt'altro che semplice, serve una specializzazione approfondita, problemi e ostacoli da superare ce ne sono in abbondanza e lo vedremo strada facendo.
Se qualcuno può obiettare che in commercio esistono pubblicazioni di bassa lega, diciamo subito che non è questa la strada che vogliamo percorrere, la cattiva qualità di altri non autorizza la scusante per cui si può fare altrettanto!
I fumetti di successo sono sempre portati avanti da professionisti di ottimo livello.
Spiegazione di come evitare una narrazione pedante, didascalica; di come la regola nel fumetto sia la continuità e la fluidità dell'avvenimento; esempio di come dal soggetto si passi allo storyboard e successivamente alla tavola definitiva.
Vari esemplificazioni di come "costruire" volti differenti di personaggi maschili e femminili.
Dimostrazione, con numerosi disegni a matita, del ripasso a china con la penna e della successiva definizione a pennello.
Lezione imperniata su come inquadrare le più svariate situazioni; schizzi che accompagnano le immagini per far capire come distribuire gli spazi per ottenere gli effetti voluti.




Dimostrazione delle varie inquadrature, primi piani dei volti in dialoghi distesi, tranquilli o tesi, drammatici. Mezzi busti e figure intere, dall'alto e dal basso dei personaggi e dell'ambiente.



Studio della mimica, degli atteggiamenti, delle espressioni. L'aiuto del movimento delle mani nella gestualità.


Proposte e modi di come e quando eseguire alcune vignette di immediatezza temporale che suggeriscono una azione con una sequenza veloce, seguendo l'idea virtuale dell'animazione.




Applicazione del controluce in situazioni notturne, sui volti, sulle figure, sugli ambienti.
Dimostrazione di come creare un notturno in città con differenti soluzioni.



Analisi e studio di alcune tavole insolite con impostazioni sia dell'inquadratura, sia delle vignette studiate fuori dagli schemi tradizionali.
Alla fine saranno esaminate sei tavole da realizzare su una breve sequenza, prima eseguite a matita, e successivamente inchiostrate a china solo dopo eventuali correzioni.
La scelta dell'argomento, dell'ambientazione, dei personaggi è assolutamente facoltativa.
In ogni caso, per chi lo desidera, sarà fornito uno storyboard di sei tavole su cui poter realizzare il lavoro in predicato.

CONDIZIONI

Il CORSO DI DISEGNO avrà la durata di sei mesi e la eventuale successiva integrazione del CORSO DI FUMETTO allungherà il tempo a otto mesi. La scelta integrativa potrà essere fatta all'iscrizione o successivamente.

Per motivi di insegnamento il CORSO DI FUMETTO dovrà essere obbligatoriamente successivo a quello di DISEGNO.

I contatti via WEBCAM sono facoltativi e gli orari saranno concordati di volta in volta. L'ora potrà essere frazionata in 15 minuti per un massimo di 4 volte e, una volta scaduta, rinnovata a piacere.

Nel caso di mia imprevedibile assenza i tempi saranno procrastinati di egual misura.


Bonifico Bancario: IT 47x02008 61960 000004483725

Iscrizione al solo Corso di Disegno: €120,00





Iscrizione ai Corsi di Disegno e Fumetto: €160,00





Integrazione Corso di Fumetto: €60,00





Costo orario connessione webcam: €30,00





CONTATTI

paoloongarocomics@gmail.com